“Una raffica di eventi per i turisti in vacanza” da Il Messaggero Abruzzo del 4 agosto 2016
ROSETO. Gaio Cilnio Mecenate, antesignano della figura del ministro della Cultura, diede vita al mecenatismo sostenendo poeti come Orazio e Virgilio.
Ai giorni nostri, l’antica figura di protettore di intellettuali e artisti ha un emulo a Roseto e nelle zone vicine. Il suo nome è Silvio Brocco, imprenditore che non dimentica di ritornare alla comunità una quota del suo benessere in molti modi.
Nello sport, ad esempio, è il patron del Pineto Calcio, neopromosso in Serie D. Nell’ambiente, a luglio ha donato al Comune di Roseto 21 palme adulte, che hanno preso il posto, sul lungomare centrale intitolato a Pasquale Celommi, di quelle distrutte dal Punteruolo Rosso.
L’imprenditore, che a Roseto è titolare delle aziende CliniLab e Liofilchem, è anche un appassionato di musica nonché suonatore di batteria nel gruppo “Le Ombre”.
Ed è stata proprio la passione per la musica e l’incontro con il maestro di percussioni rosetano Morgan Fascioli ad aver fatto nascere, tre estati fa, il festival musicale “Emozioni in musica”. Una kermesse dedicata alla musica beat che tanto piace a Brocco, ma anche un’occasione per offrire serate di svago alla sua amata Roseto.
Le prime due edizioni hanno visto nel Lido delle Rose esibirsi L’Equipe 84, I Camaleonti, gli Homo Sapiens, i New Trolls e altri gruppi, arrivando a coinvolgere migliaia di persone grazie a canzoni “evergreen”.
Così Silvio Brocco, con la direzione musicale di Morgan Fascioli, ha organizzato la terza edizione del festival, che si svolgerà venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 agosto, con ingresso libero e inizio alle ore 21, in piazza Ponno, nella rotonda nord del lungomare centrale.
Visti i nomi in cartellone gli organizzatori aspettano circa diecimila persone. Venerdì aprirà la swing orchestra Billy Bros, che lascerà poi il palco al mitico Bobby Solo.
Sabato l’apertura spetterà alla band tutta al femminile Le Rimmel, che poi cederanno la ribalta ad un altro nome storico: Alberto Radius con la sua Formula 3.
Domenica serata finale con tre esibizioni. Cominceranno i padroni di casa de Le Ombre, poi i ritmi coinvolgenti di Tony Esposito che suonerà con la Mediterranea Band e, per la chiusura, i Collage.
Tre giorni pieni di musica, quindi, che ormai sono diventati un appuntamento importante dell’estate rosetana.
Silvio Brocco, che la manifestazione ha organizzato con l’associazione Le Ombre, ha dichiarato: «La musica è un meraviglioso strumento, che accomuna e aiuta ad abbattere le barriere, facilitando l’integrazione e la socializzazione». (Luca Maggitti)