Prima Edizione Emozioni in musica

2014

Camaleonti

Nato nel 1963, il complesso agli inizi è stato fortemente influenzato dal beat inglese: il loro primo successo discografico è stato infatti un ritmatissimo shake(Sha la la lala), che ha venduto 400.000 mila copie, subito seguito da una canzone più melodica, ma altrettanto fortunata, Portami tante rose. Ma la consacrazione del gruppo avviene nel 1967 con L’ora dell’amore, versione italiana di una hit dei Procul  Horum, che supera il milione di copie; poi incidono 10 per lei, un successo lanciato dal cantagiro del 1968. La suggestiva e celebre Applausi fa vendere loro più di 800.000 copie. Negli anni seguenti I Camaleonti confermano la loro popolarità attraverso altri 45 giri di successo come Viso d’angelo e Mamma mia (entrambi usciti nel 1969), Eternità (presentata a Sanremo nel 1970 in coppia con Ornella Vanoni), Amicizia e amore (Canzonissima 1972), Perchè ti amo(prima classificata al Disco per l’estate 1973) e ancora Il Campo delle fragole(1974) e Piccola venere (1975).Nel 1976 partecipano nuovamente a Sanremo con Cuore di vetro e realizzano un interessante LP, Che aereo stupendo la speranza. Quell’attimo in più fa loro conquistare il terzo posto al festival di sanremo del 1979.E’ dello stesso anno l’album E camminiamo. I Camaleonti tornano a Sanremo nel 1993 in compagnia dei Dik Dik e di Maurizio Vandelli, leader dell’Equipe 84, con la canzone Come passa il tempo. Durante la loro lunga e prolifica carriera artistica I camaleonti hanno venduto più di 15 millioni di dischi in tutto il mondoe sono stati premiati con quattro dischi d’oro e due maschere d’argento.I Camaleonti sono, nella loro recente formazione, Tonino Cripezzi, pianoforte e voce solista, Livio Macchia, basso e voce solista, Massimo Brunetti, tastiere e voce, Valerio Veronese, chitarra e Massimo Di Rocco, batteria.

Equipe 84

L’EQUIPE 84 nasce a cavallo del 1963. La formazione originaria è composta da Alfio Cantarella batteria, Franco Ceccarelli chitarra ritmica e voce, Victor Sogliani basso e voce, Maurizio Vandelli chitarra solista e voce.Dopo circa due anni di lavoro in balere e night club come orchestra di base, incidono il loro primo disco 45 giri: “Quel che ti ho dato” e “Papà e Mammà”.Nel giro di pochi mesi il disco entra in classifica e da quel momento inizia la straordinaria storia dell’Equipe 84.Nel 1965 inaugurano in coppia con “I Rokes” il mitico Piper di Roma, dove continueranno ad esibirsi successivamente alternandosi ai vari “complessi musicali” di quel periodo.Nel 1966 incidono “Io ho in mente te” che li porta alla vittoria del Cantagiro e alla grande notorietà. Il successo è consolidato da stampa e TV che dedicano ampi spazi al gruppo.C’è poi la fortunata collaborazione con Mogol-Battisti: “29 Settembre”, “Nel cuore nell’anima”, “Ladro”.Francesco Guccini, vecchio amico, scrive per loro “Auschwitz”, “L’antisociale”, “E’ dall’amore che nasce l’uomo”.Seguono importanti successi come “Bang Bang”, “4 marzo ’43” (in coppia a Sanremo con Lucio Dalla), “Casa mia”, ”Una giornata al mare”, “Tutta mia la città”, “Nel ristorante di Alice”, “Un angelo blu”, “Pomeriggio ore sei”.Nel 1984 Franco Ceccarelli e Victor Sogliani ricostituiscono l’Equipe 84 dando la priorità alle esibizioni dal vivo in quanto amano il rapporto col pubblico e la vita “on the road”.Da questo momento, come è capitato a tutti i gruppi storici, è un continuo succedersi di musicisti capitanati da Franco Ceccarelli, fino a trovare la definitiva stabilità nel 2005 con l’ingresso di Tony Mione chitarra e voce,  Lorenzo Lanciotti piano tastiere e voce, Giuliano De Leonardis basso, Andrea Martella batteria.Più di 500 concerti rappresentati nel periodo 2005-2012.Con l’uscita di scena di Franco Ceccarelli il 21 dicembre 2012, il testimone resta nelle loro mani. E così, come desiderato dal leader storico, continuano a girare in lungo e in largo la penisola portando sempre in alto il nome e la storia dell’Equipe 84.E’ in uscita nel mese di Aprile 2014 un album contenente i più grandi successi dell’Equipe 84 e due inediti, uno dei quali dal titolo “Il Maestro” dedicato proprio a Franco, che promuoveranno nei concerti del prossimo tour 2014 che si preannuncia già di grande successo.

Le Ombre

Il complesso Le Ombre nasce a Pineto nel 1964. I componenti sono quattro ragazzi quattordicenni: Silvio Brocco, Francesco De Stephanis, Tonino Marcheggiani e Menotti Pergoli. Era il periodo in cui le band spuntavano velocemente come funghi, sulla scia dei grandi gruppi musicali inglesi e americani; La prima esibizione 1965 all’Hotel Saint Tropez di PINETO poi In taverna all’Hotel GARDEN di Pineto (unico night della zona) per due anni dal 1966 al 1968, tutte le domeniche pomeriggio. Il Complesso si esibisce, con successo, in numerosi locali tra i quali: il Nido Verde, il circolo ricreativo di Colaprico, il circolo universitario di Atri; partecipa al concorso Euro Davoli a Pescara e si fa conoscere ed apprezzare in tutta la riviera adriatica da Pescara a San Benedetto del Tronto, sia per il repertorio molto vasto sia per il sound che riesce a trasmettere con le canzoni targate anni 60. Poi la scuola, il lavoro, la famiglia ed il gruppo così come era nato, altrettanto velocemente, si scioglie nell’estate del 1968. A distanza di 35 anni, nell’estate del 2003, il gruppo Le Ombre si ricompone e torna ad esibirsi il 22/2/2003, presso la sala teatro del Polifunzionale di Pineto e, da quel momento in poi, non ha più smesso, esibendosi con successo in varie manifestazioni: dalle notti bianche alle feste di piazza tra cui spicca, ogni anno, la partecipazione al BLU BAR di Francavilla, al fianco di gruppi famosi degli anni 60.

Il Canto Libero

Il Canto Libero e’ una band formata nel 2004 con l’intento di rendere omaggio ad uno dei piu’importanti cantautori italiani. Lo spettacolo de “IL CANTO LIBERO” ripercorre tutta la carriera del grande Lucio Battisti, dai primi successi degli anni ’70 agli ultimi anni della sua carriera.

Il nostro e’ un vero e proprio tributo a Lucio Battisti, non siamo una cover band con tanto di sosia, la nostra filosofia e’ quella di ricordare questo grande artista nel modo piu’ rispettoso, lo facciamo attraverso la sua musica, le sue parole e grazie alla splendida voce di Alessandro Marziali, che e’ cresciuto con la musica di Lucio e ne conosce visceralmente l’interpretazione. Lo spettacolo ha una durata di dure ore circa nelle quali e’ possibile ascoltare i piu’ grandi successi di Lucio.

Ci siamo permessi di riarrangiare qualche brano e di creare dei medley sia per coinvolgere maggiormente il pubblico e gli appassionati e sia per non essere costretti dai tempi dello spettacolo a dover tralasciare delle canzoni.