di Luca Venanzi

ROSETO. Seimila persone per il concerto degli Stadio, e circa tremila per Drupi ed Enrico Ruggeri. Sono questi i numeri della sesta edizione di “Emozioni in musica”, la kermesse musicale diventata ormai l’appuntamento più importante dell’estate rosetana, che si concluderà questa sera alle 22, alla rotonda nord del lungomare, con il concerto di Massimo Ranieri, dove sono previste circa 15 mila persone. In realtà Ranieri si sarebbe dovuto esibire ieri sera, ma gli organizzatori, d’intesa con l’amministrazione comunale, hanno dovuto rinviare l’evento di un giorno per un “adeguamento strutturale e logistico”.

Questa sera però, oltre a Ranieri, inizierà lo “Street food time” sul lungomare centrale e, all’Arenabeach del lido Bellavista, sul lungomare nord, è prevista la manifestazione nazionale di pattinaggio artistico “Lido delle Rose”, e potrebbero sorgere problemi di traffico e di sicurezza. «Lo street food e il pattinaggio erano previsti da tempo», dice il sindaco Sabatino Di Girolamo, «e il concerto di Ranieri non si poteva ulteriormente rinviare. Ci sarà sicuramente tantissima gente questa sera, e invito di nuovo a lasciare le auto al parcheggio di piazza Olimpia, dove ci sarà un autobus messo a disposizione dall’amministrazione, ed è stato potenziato anche il servizio di bike sharing. C’è anche una grande area a nord, in viale Makarska, dove poter lasciare la macchina».

Già negli ultimi due anni, in merito alla rotonda nord come sede dell’evento “Emozioni in musica”, erano sorti dei dubbi sull’effettiva capienza della piazza, e in questa edizione i problemi si sono amplificati. «Emozioni in musica ormai», aggiunge il sindaco, «è diventata una manifestazione che richiama un pubblico sempre più numeroso ed è un vanto per il Comune di Roseto. Parlerò con gli organizzatori per cercare di cambiare luogo, per esempio spostarlo a nord sul lungomare, in viale Makarska nell’area verde, dove quest’anno si è svolto lo Tzunami Rock festival, oppure a sud nell’area circense».

Secondo il direttore artistico della manifestazione, Morgan Fascioli, ci potrebbe essere anche un’altra possibilità, ovvero lo stadio Fonte dell’Olmo. «Effettivamente Emozioni in musica è cresciuta molto», afferma Fascioli, «gli Stadio, per esempio, hanno richiamato tanti fan, e per Ranieri arriveranno 15 pullman solo da Napoli. E’ il primo evento gratuito che fa Ranieri dopo 15 anni. Potremmo anche pensare di spostarci allo stadio Fonte dell’Olmo il prossimo anno, ma dobbiamo valutare bene».

Non sono mancate le critiche in merito ai posti a sedere, circa 400, riservati totalmente a istituzioni e sponsor. Massimiliano Longo è assessore al turismo al Comune di Monza, e viene in vacanza a Roseto dal 1975: «Trovo scandaloso il fatto che tutti i posti a sedere sono riservati», sottolinea Longo, «anche io organizzo eventi a Monza con privati e ci sono tanti sponsor, ai quali però concedo il 20 per cento dei posti totali, e gli altri li lascio a disposizione dei turisti. Roseto è una città a vocazione turistica, e questi eventi dovrebbero valorizzare il turismo. Ci sono turisti anziani e non è bello che stiano in piedi, ho personalmente sentito alcune lamentele».