da EIDOS n°234 dell’11 luglio 2015
Eventi ogni giorno. Questo il tratto caratteristico del ricco cartellone del luglio rosetano messo a punto dall’amministrazione comunale che ha realizzato depliant e brochure in distribuzione in tutte le strutture ricettive e commerciali cittadine.
Quelli relativi al periodo agosto-settembre invece andranno in stampa successivamente, in una seconda tranche, per consentire agli organizzatori di perfezionare alcuni dettagli e garantire così la massima precisione sulle date di svolgimento degli eventi stessi.
Confermate per il mese di luglio 2015 le classiche “punte di diamante” dell’estate rosetana: la 44° Mostra dei Vini tipici d’Abruzzo di Montepagano; la 20° edizione della Rassegna cinematografica “Roseto Opera Prima”, con grandi nomi del mondo del cinema e la conferma, dopo il grande riscontro di pubblico registrato nelle ultime edizioni, della location in piazza della Repubblica; la 4° edizione della rievocazione storica della “Pesca con la Sciabica”. Oltre a queste il 24° Trofeo di Basket Ministars all’Arena 4 Palme a cura della scuola Minibasket Roseto e, tra le novità assolute, la prima edizione della Fiera del Fitness e del Wellness che si terrà sul lungomare Celommi. Un altro evento importante è il 16 e 17 luglio ci sarà X Factor pegeout itali. Tra i prossimi eventi da segnalare, in agosto, due importanti appuntamenti a cura dell’Associazione musicale “Le Ombre” che porteranno in concerto a Roseto due storiche band degli anni ‘70 come gli Homo Sapiens e i New Trolls. Naturalmente non mancheranno, nel periodo di Ferragosto, i festeggiamenti patronali della Santa Maria Assunta con i tradizionali fuochi pirotecnici, mentre, tra gli eventi sportivi, si preannuncia un’edizione speciale del 70° Trofeo “Lido delle Rose”, il torneo internazionale di basket più antico d’Europa. Tra le altre novità del cartellone estivo 2015 la finale nazionale del “Kid’s Talent Show”, un talent riservato ai più piccoli che avranno modo di mettere in mostra i propri talenti e abilità nelle varie discipline. Inoltre Roseto ospiterà le prefinali nazionali di manifestazioni collaudate come Miss Grand Prix e Mister Italia. A questi appuntamenti principali in cartellone faranno da corollario tutta una serie di eventi quali spettacoli di teatro dialettale, mostre, iniziative culturali varie, concerti e feste di quartiere, che contribuiranno ad animare e caratterizzare ogni giorno dell’estate rosetana. Il mese di giugno, in fase di conclusione, è stato pure contrassegnato da eventi importanti, soprattutto nel solco della grande tradizione sportiva rosetana, come i due Tornei internazionali di basket Under 19 e Under 20 maschile e il Torneo internazionale “Summer Trophy” dedicato alla ginnastica ritmica.
“Voglio ringraziare chi ha lavorato con dedizione e grande sacrificio alla realizzazione di questo importante calendario delle manifestazioni”, ha detto il sindaco Enio Pavone, “che ha, l’indubbio pregio, di coprire tutto il periodo estivo e l’intero territorio rosetano. Anche quest’anno sono stati confermati, pur tra mille difficoltà, gli importanti eventi che questo Comune realizza, come il Premio di Saggistica, che ha avuto un grande successo lo scorso mese di maggio, la Rievocazione della Pesca con la Sciabica, che attira sempre tanti turisti, la rassegna cinematografica “Roseto Opera Prima”, che avrà ospiti importanti, e la Mostra dei Vini di Montepagano, giunta alla 44° edizione”.
Il primo cittadino ha voluto ringraziare gli enti che hanno dato il proprio fattivo contributo per la realizzazione di questo calendario, come la Fondazione Tercas, il Bim Teramo, ed il suo presidente Franco Iachetti, la Camera di Commercio di Teramo e la Regione Abruzzo che si è impegnata ad offrire il proprio supporto economico per Montepagano. Un pensiero infine lo ha voluto dedicare all’Associazione “Le Ombre” e al dottor Silvio Brocco che, anche questa estate, porteranno gratuitamente in città importanti complessi degli anni ‘60 e ‘70.
“Mi piace sottolineare che l’estate 2015 proporrà iniziative tutti i giorni e su tutto il territorio comunale” conferma il Consigliere Antonio Norante, delegato al Turismo, “L’intero calendario è improntato allo spirito di valorizzare al massimo le risorse e le iniziative delle associazioni operanti sul territorio, nel settore dello sport, della cultura, della musica e altro, cogliendo così l’obiettivo di garantire un’offerta di eventi ampia e variegata sia pure a fronte dell’impiego di un budget economico molto limitato. Lo sforzo dell’Amministrazione è stato prioritariamente indirizzato al coordinamento e alla valorizzazione delle risorse locali e ad istituire uno stretto raccordo con le varie iniziative organizzate dalle attività turisticoricettive rosetane di cui pure cittadini e turisti potranno beneficiare durante la stagione estiva”.