di Simona Borghese
ROSETO DEGLI ABRUZZI – Un’ovazione per gli STADIO che ieri sera hanno fatto tappa nella cittadina adriatica con il loro “Stadio Mobile Live 4.0”, partito lo scorso 21 giugno da Forte dei Marmi.
Lo storico gruppo bolognese, espressione autentica della musica d’autore italiana, va ad arricchire il cast d’eccellenza di Emozioni in Musica 2019. La sesta edizione della kermesse organizzata dall’Associazione musicale Le Ombre (presieduta dal dott. Silvio Brocco) e diretta da Morgan Fascioli ha davvero tutte le carte in regola per essere ricordata come una delle più grandi manifestazioni mai realizzate a Roseto.
Curreri e soci hanno regalato due ore intense di musica a tutto il pubblico che ha risposto numeroso e caloroso. Nel 2020 festeggeranno 40 anni di carriera e per celebrare questo percorso, la band ha pubblicato la ristampa in doppio vinile di uno dei loro album più amati, Stadio Mobile Live, da cui prende il nome questo tour.
“Un disperato bisogno d’amore”, pezzo del 1993, dà lo start a quello che si preannuncia un vero e proprio spettacolo, dove Gaetano Curreri veste i panni di un perfetto padrone di casa che con garbo e simpatia, sin dalle prime note, riesce a far decollare il live.
“Questa sera ci sono molti dintorni -afferma in tono scherzoso per sottolineare la presenza di molta gente venuta anche da fuori -gli albergatori devono essere contenti, ma è normale perché Roseto è un luogo fantastico e nei posti belli la gente va e trova la felicità; è bello, è fenomenale quando una canzone entra nel cuore delle persone. Si innesca un meccanismo di gioia ed è lì che nasce il nostro bisogno di scrivere e cantare per voi”! Su queste parole prende il via, “Generazioni di Fenomeni”, un altro pezzo di pregiata caratura.
I due medley certamente rappresentano i momenti più intensi del concerto. Si inizia con il primo ( “C’è, Vorrei, Chi te l’ha detto, Tutti contro tutti ) per poi arrivare al secondo in chiave acustica (“Canzoni alla radio”, “Swatch”, “Ballando al buio”). In scaletta, a seguire, non poteva mancare “Un giorno mi dirai” con cui si aggiudicarono la vittoria a Sanremo 2016 e che regala un bel momento di emozioni.
Ma le sorprese non sono finite. Sul palco spunta Gianluca Ginoble del Volo che si intrattiene in un simpatico scambio di battute con Curreri, rivolgendo poi un caloroso saluto a tutto il pubblico. “Il legame che ho con lui e i suoi compagni d’avventura – dichiara la voce degli Stadio- è molto forte. Questa cosa di esserci passati il testimone con la vittoria del Festival di Sanremo mi riempie il cuore”. ( n.d.r. Il volo vinse nel 2015 e gli Stadio nel 2016 con ” Un giorno mi dirai”).
Spazio anche per le novità e per lanciare il nuovo singolo “Tu sei l’amore di cui hai bisogno” che con i travolgenti NA NA NA NA NA fa cantare tutti i fan. E a seguire ancora tantissimi brani che trascinano il live fino alle battute finali.
Gli Stadio abbandonano il palco ma, richiamati a gran voce dal pubblico, dopo qualche minuto tornano per bissare con “Dammi cinque minuti” e “Stabiliamo un contatto”, ultimo pezzo con cui il gruppo riesce ancora una volta a coinvolgere il parterre con una carica energetica incredibile.
Ma non è ancora il momento dei saluti. Curreri regala un’ultima perla della musica italiana, omaggiando il grande Lucio Dalla sulle note di “La sera dei miracoli”. Impossibile restare seduti ai propri posti ed è subito ovazione per gli Stadio che salutano e ringraziano.
A poche ore dalla fine del concerto il gruppo ringrazia la città di Roseto e il pubblico, attraverso un post e un video ( del brano live ” Tu sei l’amore di cui hai bisogno”) sulla loro pagina Social ufficiale: “In questo NA NA NA NA NA… Voi siete l’amore di cui abbiamo bisogno! Un’altra grande serata per lo STADIO MOBILE LIVE 4.0 in questa estate meravigliosa!”
Questa sera “Emozioni in musica” continua con Enrico Ruggeri.
SCALETTA
Un disperato bisogno d’amore
Puoi fidarti di me
Ho bisogno di voi
Generazione di fenomeni
Sorprendimi
E mi alzo sui pedali
MEDLEY 1( C’è, Vorrei, Chi te l’ha detto, Tutti contro tutti)
MEDLEY 2 ACUSTICO ( Canzoni alla radio, Swatch, Ballando al buio, Bella più che mai)
Un giorno mi dirai
Acqua e sapone
Tu sei l’amore di cui hai bisogno
Chiedi chi erano i Beatles
La faccia delle donne
G.F.P.
Allo stadio
BIS: Dammi 5 minuti, Stabiliamo un contatto, La sera dei miracoli