da www.abruzzonews.eu dell’11 agosto 2018

ROSETO DEGLI ABRUZZI – Serata speciale in piazza Ponno a Roseto degli Abruzzi lo scorso 8 agosto, grande successo per Fausto Leali. In migliaia hanno potuto apprezzare le doti canore e riascoltare il grandi successi del passato. Un crescendo di emozioni che si apre alle 22:15 sulle note di “Vita” omaggio a Dalla e Morandi quindi dopo “America”, l’artista bresciano scalda la voce in un medley con “Tu non mi lasciare mai”, “Via di qua” (dove ricorda Mina), “Non credere” e “Quando ami una donna”.

Quindi è stata la volta del brano realizzato a Sanremo 2002 con Luisa Corna “Ora che ho bisogno di te” e “Angeli negri”. Tra gli omaggi anche quello alla musica napoletana con “Malafemmena”, alla Bertè che con lui aveva cantato “Notte d’amore”. Il pubblico si scalda tra le note di Gianna, acclamato successo di Rino Gaetano ricordato così come De Gregori (ha reinciso il brano “A chi”) e Clementino. “Io camminero’” e “Ci sarò” fanno da preludio al momento artistico probabilmente più importante come anche sottolineato dallo stesso artista. Parliamo di quello dove omaggia James Brown con i brani: “papa’s got a brand new bag”, “i feel good” e “this is a man world”.

Il finale è con i suoi cavalli di battaglia a partire da “Mi manchi” (con dedica ai ragazzi del 118) passando per “Deborah”, “Io che non vivo” e “Pregherò”. C’è ancora spazio per accogliere sul palco Gianluca Ginoble ospite speciale e grande amico di Leali (gli dedica “Io amo”) e di salutare l’attento pubblico con “Ti lascerò” e “A chi”. Con lui sul palco hanno suonato Nicola Maffione al piano, sax e voce; Vito Berteramo alle tastiere; Antonio Moffa alla batteria, Yuri Perchinunno al basso; Francesco Loparco alla chitarra e Germana Schena vocalist.

Un live che assieme a quello di Massimo Ranieri e Gino Paoli è stato tra i più belli realizzati questa estate in Regione. Nel 2009 L’Opinionista aveva intervistato Leali che ha ripercorso con noi le emozioni dei suoi primi successi ancora oggi amati come prima e forse anche di più.

 

Scaletta del concerto di Fausto Leali dell’8 agosto a Roseto

Vita

America

 

medley:

Tu non mi lasciare mai

Via di qua

Non credere

Quando ami una donna

 

Ora che ho bisogno di te

Angeli negri

Malafemmena

Notte d’amore

Gianna

Un’ora fa

Sempre e per sempre

La città delle donne

Vierno

Io camminero’

Ci sarò

Papa’s got a brand new bag

I feel good

This is a man’s world

Mi manchi

Deborah

Io che non vivo

Pregherò

bis

 

Ti lascerò

Io amo

A chi